Home Link utili
Scritto da Alessia
Martedì 23 Agosto 2011 13:26
  • ACLI - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani
  • Amnesty - Sito della sezione italiana di Amnesty International, la nota organizzazione per la difesa dei diritti umani.
  • Aggiornamenti Sociali - E' un mensile di ricerca e d'intervento sociale, di ispirazione cristiana. Affronta i problemi dell'attualità sociale, politica, economica e culturale proponendone una lettura critica e suggerendo orientamenti operativi, alla luce sia dei risultati di un'analisi scientifica della realtà, sia degli insegnamenti sociale della Chiesa.
  • Banca Etica - E' una banca popolare con finalità etiche, sostiene il mondo no profit e l'economia solidale; finanzia la cooperazione sociale, la cooperazione internazionale, la tutela dell'ambiente e la società civile.
  • Bilanci di giustizia - L'iniziativa "Bilanci di Giustizia" è stata lanciata nel 1993 ed è rivolta alle famiglie, intese come soggetto micro-economico. Ad oggi le famiglie impegnate sono più di 500. La campagna si propone in concreto di creare una rete di "consumatori leggeri" liberi dai condizionamenti del mercato che riducesse i consumi e invertissero i soldi risparmiati in azioni di solidarietà concreta (adozioni a distanza, accoglienza e solidarietà con i poveri e gli immigrati, etc.) e nella finanza etica (MAG e Banca Etica).
  • Cercasi un fine - Periodico di cultura e politica
  • Città dell'uomo - Associazione fondata nel 1985 da Giuseppe Luttazzi, si prefigge il compito di offrire servizi per aiutare il laico credente a "pensare politicamente" da cittadino maturo. Secondo lo Statuto, l'associazione "si propone di elaborare, promuovere, diffondere una cultura politica che, animata dalla concezione cristiana dell'uomo e del mondo, sviluppi l'adesione ai valori della democrazia espressi nei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, rispondendo alle complesse esigenze della società in trasformazione".
  • Fondazione Toniolo
  • Pax Christi - E' il moviemnto cattolico internazionale per la pace e promuove l'incontro tra fede e vita, Vangelo e storia. Per quanto riguarda la sezione italiana, sicuramente la figura di don Tonino Bello (Alessano 1935 - Molfetta 1993), presidente nazionale dal 1985 al 1993, è stata di grande valore e significato e ha conferito ancora di più un carattere profetico all'identità e allo stile di Pax Christi.
  • UCID - Unione Cristiani Imprenditori Dirigenti
  • Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro
  • Un solo mondo - Il commercio equo e solidale propone un altro modo di "leggere" l'economia e gli scambi commerciali e sociali; i suoi protagonisti sono i produttori di alimenti ed artigianato dei Paesi del Sud del mondo, a loro viene affidata la determinazione del giuto prezzo e quindi della giusta remunerazione per il lavoro svolto, il cui frutto viene poi acquistato da noi consumatori del Nord del mondo.
  • Univeristà Cattolica del Sacro Cuore - Il Centro di ricerche per lo studio della dottrina sociale della Chiesa è stato istituito nel 1991 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Lo scopo del Centro consiste nell'approfondimento dello studio della dottrina sociale della Chiesa. Il Centro mette a disposizione degli studiosi una bibilioteca specializzata, una banca dati bibliografica disponibile on-line, un Centro di documentazione della produzione scientifica dei docenti europei di dottrina sociale della Chiesa.
  • Vaticano - Sito ufficiale della Santa Sede
Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Settembre 2011 06:50

Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.